DON'T MISS!

* Collaboriamo *

AFFILIAMOCI Possiedi un blog in cerca di visibilità? Inviami il link con una mail al mio indirizzo (themartisia@gmail.com) oppure con un ...

lunedì 25 aprile 2016

Dagli archivi Wordpress: I mostri "appiccicosi" di Don Kenn

(Data: 20/02/2015)

Ognuno è tormentato dai propri mostri. C'è chi li evita fingendo che non esistano, chi li porta a galla e li affronta e chi vive la propria vita fuggendo da loro perché ne ha troppa paura.

tumblr_m2v3s7VeeX1rspaa0o1_1280tumblr_m1h4dvUe1Q1rspaa0o1_1280john376mortensen-7

John Kenn Mortensen li immortala sui post-it con la stessa nonchalance con la quale una qualsiasi persona segna un appunto per attaccarlo sul frigo in modo da non dimenticare. Lo scrittore di programma televisivi per bambini danese, però, non lo fa per ricordare, bensì per il contrasto nero su giallognolo ispirandosi all'illustratore statunitense Edward Gorey. [¹] Personalmente trovo i suoi lavori squisitamente macabri: esteticamente belli da vedere per le linee definite, dettagliate ma pulite, che, nonostante riempiono tutto il disegno, non lo appesantiscono affatto. I mostri sono reali ma non così terrificanti per le loro espressioni buffe, infatti, anche i personaggi (per lo più bambini) non sembrano spaventati da questi, bensì ci convivono civilmente. Forse queste illustrazioni, oltre che il gusto per il macabro, rappresentano una filosofia, un pensiero - o meglio - un consiglio da padre ai propri figli (il signor Mortensen è anche padre di due gemellini [¹]): quello, cioè, di non lasciarsi sopraffare dalle proprie paure.

I mostri non sono così male.

tumblr_m37hyjAQ8Z1rspaa0o1_500SICURO


(c) Martisia aka Mars

Nessun commento:

Posta un commento